D. Ho un agriturismo con ristorazione e utilizzo le vostre farine. Fino ad oggi le ho sempre acquistato in confezione da 1 kg. Visto che ne consumo parecchia, volevo provare a prendere i sacchi da 5 kg.
Una volta mi è capitato di prendere una farina simile (non la vostra) e dopo poco tempo dall’apertura del sacco (circa 1 mese), ho dovuto buttare tutto per la presenza di tignola. Ci sono accorgimenti per il buon mantenimento (tenerla in frigo), o consiglia i pacchi da 1 kg per non dover riempire il frigo di farina? 

R. Le procedure di produzione delle nostre farine tendono a ridurre al massimo lo sviluppo di insetti, inconveniente tipico comunque degli alimenti vivi.
È bene utilizzare la farina in confezioni da 5kg se se ne fa un uso abbastanza veloce. In caso contrario è sicuramente meglio utilizzare i pacchi da un kg la cui scadenza è fra l’altro molto più lunga.
Per la conservazione nei mesi estivi può essere sufficiente un locale fresco ed asciutto. Il frigo nei periodi più afosi o in mancanza di un locale adatto.