D. Vorrei sapere se il farro decorticato che si acquista in chicchi può essere seminato con successo oppure se con la decorticazione è privato del germe. E che differenza c’è tra decorticato e perlato.

R. Il farro in genere si semina vestito. Puoi effettuare delle prove di germinazione su ovatta umida per verificare se quello di cui disponi ha mantenuto inalterata la capacità di riprodursi.
La differenza fra decorticato e perlato è semplice. Il farro dopo la trebbiatura rimane “vestito” cioè trattiene le glume che rivestono il chicco; la decorticazione è il processo di spoliazione del chicco dalle glume, cosa che nel caso del grano non è necessaria.
La perlatura è il successivo passaggio di spoliazione che si effettua per eliminare la crusca qualora si voglia mangiare un chicco non integrale e più veloce da cuocere. È con questo passaggio che si può rischiare di ledere l’integrità del germe.
La perlatura, indipendentemente dall’integrità del germe, inibisce la germinazione per il cui successo è essenziale sicuramente anche la presenza della crusca.