D. Acquisto sempre farine biologiche, ma in molti sostengono che non può esistere una farina veramente biologica, che le erbe infestanti non permetterebbero di ottenere un vero raccolto di grano quindi è inevitabile dovere ricorrere ad aiuti “chimici”. È veramente così? 

R. Vede, purtroppo molti devono difendere gli interessi delle multinazionali del chimico, dei diserbanti, dei pesticidi, dei concimi e per loro l’agricoltura biologica autentica è fumo negli occhi, dà fastidio, è pericolosa in quanto è immaginabile cosa succederebbe se tutti gli agricoltori decidessero un giorno di non utilizzare più la chimica per coltivare… queste multinazionali fallirebbero all’istante.
Ecco perché circolano queste voci, ecco perché anche alcuni portavoce del settore sanitario addirittura hanno spudoratamente affermato che un prodotto bio è meno sicuro di uno non bio. Come se il pesticida rendesse il prodotto più pulito, più puro e quindi meno pericoloso.
Perciò non cada in queste trappole, stia tranquillo al 100% che le farine biologiche, se davvero chi le produce fa realmente agricoltura bio e non truffe, sono farine sane e che i grani di vecchie varietà riescono da sé a tenere lontane le infestanti grazie alla loro altezza e alla loro forza, senza l’intervento di nessun altro fattore.